Il Counseling può aiutare anche te!
Una relazione d’aiuto breve, efficace e umanizzante…
Un confronto con una persona competente
Possiamo fare molto per aiutarti e accompagnarti per un tratto di strada!
Il counseling è una relazione d’aiuto tenuta da esperti nell’ascolto empatico, che lavora sulle tue risorse e ti aiuta a trovare strategie esistenziali per superare difficoltà del presente senza scavare troppo nel passato.
Il counseling produce benessere
Il nostro counseling non si ferma solo sugli obiettivi, ma si concentra anche sui tuoi valori (compresa la tua fede), aiuta a far coincidere obiettivi e valori.
Il nostro counseling fa emergere i bisogni profondi, guarda al benessere e valorizza i talenti.
La domanda da porsi è “chi voglio essere?” Dalla risposta emerge cos’è utile fare per diventare la persona che desideri essere!
Percorsi brevi volti all’obiettivo
Normalmente il counseling è un percorso breve che identifica obiettivi coerenti e praticabili sui quali lavorare, inoltre promuove l’autonomia, la resilienza e la consapevolezza e fa emergere le risorse personali.
A chi si rivolge
Il nostro counseling si rivolge ai singoli, alle coppie e alle famiglie, ai giovani, ai meno giovani e agli anziani.
Problemi relazionali tra familiari, parenti e amici, oppure problematiche sul lavoro, difficoltà scolastiche per studenti e insegnanti, o ancora decisioni difficili da prendere, un momento di sconforto, una situazione densa di imprevisti… sono solo alcune delle tematiche nelle quali può essere utile e risolutivo un intervento di counseling.
Il nostro approccio parte da valori e talenti ed aiuta ad ottenere risposte alle domande di senso che accompagnano ogni individuo, infine aiuta ad identificare la propria missione di vita e a perseguirla con motivazione e volontà.
Come si svolge
Gli incontri possono essere individuali, di coppia o di famiglia.
Durano circa un’ora e si tengono ogni settimana oppure ogni 15 giorni
Si svolgono in un clima accogliente di reciproco rispetto.
Si tengono in videoconferenza (Skype, Zoom, Meet e Whatsapp), oppure in presenza nella sede dell’associazione o in altri luoghi da concordare.
Offrono la massima garanzia di riservatezza.
Il percorso è generalmente breve e dura meno di una decina di incontri.
Differenza tra Counseling e Psicoterapia
Il counselor si occupa di “supportare” la persona valorizzando le risorse e le capacità che già possiede e aiuta a conseguire gli obiettivi e il benessere desiderati.
L’approccio è: ce la puoi fare, ti aiuto a scoprire come!
Lo psicoterapeuta si occupa di “curare” un paziente che sostiene di non farcela, lo aiuta a superare il problema e a riconfigurare la personalità.
L’approccio è: non riesci a farcela, scopriamo perché!
Quindi il counseling NON È psicoterapia, anche se tutte le relazioni umane finiscono per essere psico-costruttive oppure psico-distruttive.
I COUNSELOR DELL’ASSOCIAZIONE
Elisabetta Fezzi è co-fondatrice e presidente della Famiglia della Luce con Camilla. È counselor professionista ad indirizzo pastorale, scrittrice, formatrice, esperta di scrittura autobiografica e narrativa. Ha frequentato numerosi corsi in Italia e all’estero sulla relazione d’aiuto.
Fabrizio Penna è co-fondatore e consigliere della Famiglia della Luce con Camilla. È counselor professionista ad indirizzo umanistico integrato, mediatore familiare e psicologo, esperto di drammatizzazione biblica. Per molti anni ha svolto l’attività di formatore e giornalista pubblicista nel settore eno-agro-alimentare.
Anna Romboni è consigliera della Famiglia della Luce con Camilla. È counselor professionista supervisore, esperta di percorsi autobiografici, dottoressa in scienze religiose e consulente del Tribunale ecclesiastico di Verona. È stata presidente per molti anni di un’associazione non profit dedicata all’affido di minori.
DOVE E QUANDO SI SVOLGONO
I counselors svolgono la propria attività come volontari.
IL PRIMO ASCOLTO È GRATUITO
Ti offriamo un primo colloquio gratuito di 30 minuti per conoscerci e comprendere insieme il percorso migliore per te!
Poi viene chiesta una donazione liberale per ogni colloquio per sostenere i costi del servizio compatibile con le proprie possibilità economiche. Gli incontri avvengono su appuntamento in data da concordare.
INFORMAZIONI E COLLOQUIO GRATUITO PRELIMINARE
366 207 2156 risponde la Counselor Elisabetta Contattaci senza impegno per un colloquio gratuito:
I NOSTRI CONSIGLI GRATIS PER TE
Scarica il nostro libretto “Impara a farti ascoltare con efficienza evitando l’invadenza”