Incontri di Counseling

Relazione d’aiuto e consulenza relazionale su misura per singoli, coppie e famiglie

Il Counseling

Il nostro counseling è una relazione d’aiuto esistenziale e strategica tenuta da persone esperte nell’ascolto empatico, che lavorano sulle risorse delle persone e le aiutano a superare difficoltà specifiche del presente senza scavare nel passato.

Il nostro counseling non si ferma agli obiettivi ma si concentra sui valori, non si limita ai desideri effimeri ma fa emergere i bisogni profondi, più che al successo guarda al benessere, inoltre valorizza i talenti personali e aiuta ad accordare gli obiettivi con i valori.

Il nostro counseling promuove il benessere, il livello di autonomia, la resilienza e la consapevolezza dei propri bisogni, inoltre aiuta a scoprire le risorse personali e ad accordare gli obiettivi ai valori.

A chi si rivolge

Il nostro counseling si rivolge ai singoli, alle coppie e alle famiglie, ai giovani, ai meno giovani e agli anziani.

Problemi relazionali tra familiari, parenti e amici, oppure problematiche sul lavoro, difficoltà scolastiche per studenti e insegnanti, o ancora decisioni difficili da prendere, un momento di sconforto, una situazione densa di imprevisti… sono solo alcune delle  tematiche nelle quali può essere utile e risolutivo un intervento di counseling.

Il nostro approccio valorizza i valori e i talenti e aiuta ad ottenere risposte alle domande di senso che accompagnano ogni individuo, infine aiuta ad identificare la propria missione di vita.

Come si svolge

Gli incontri possono essere individuali, di coppia o di famiglia.

Durano circa un’ora e si tengono ogni settimana oppure ogni 15 giorni

Si svolgono in un clima accogliente di reciproco rispetto.

Si tengono in videoconferenza (Skype, Zoom, Meet e Whatsapp), oppure in presenza nella sede dell’associazione o in altri luoghi da concordare.

Offrono la massima garanzia di riservatezza.

Il percorso è generalmente breve e dura meno di una decina di incontri.

Differenza tra Counseling e Psicoterapia

Il counselor si occupa di “supportare” la persona valorizzando le risorse e le capacità che già possiede e aiuta a conseguire gli obiettivi e il benessere desiderati.

L’approccio è: ce la puoi fare, ti aiuto a scoprire come!

Lo psicoterapeuta si occupa di “curare” un paziente che sostiene di non farcela, lo aiuta a superare il problema e a riconfigurare la personalità.

L’approccio è: non riesci a farcela, scopriamo perché!

CHI SONO I COUNSELOR DELLA ASSOCIAZIONE

Elisabetta Fezzi counselorElisabetta Fezzi è co-fondatrice e presidente della Famiglia della Luce con Camilla. È counselor professionista ad indirizzo pastorale, giornalista, formatrice, esperta di scrittura autobiografica e narrativa. Ha frequentato numerosi corsi in Italia e all’estero sulla relazione d’aiuto.


Fabrizio Penna counselorFabrizio Penna è co-fondatore e consigliere della Famiglia della Luce con Camilla. È dottore in scienze e tecniche psicologiche, counselor professionista ad indirizzo umanistico integrato, mediatore familiare, esperto di drammatizzazione biblica. Per molti anni ha svolto l’attività di formatore motivazionale ed è anche giornalista pubblicista.


Anna Romboni counselorAnna Romboni è consigliera della Famiglia della Luce con Camilla. È counselor professionista e supervisore di counseling e formatrice, esperta di percorsi autobiografici, dottoressa in scienze religiose e consulente del Tribunale ecclesiastico di Verona. È stata presidente per molti anni di un’associazione che si è occupava dell’affido di minori.

DOVE E QUANDO SI SVOLGONO

Gli incontri sono riservati agli associati: Cogli l’occasione per associarti ora

Viene sollecitata una donazione liberale per ogni colloquio per sostenere i costi del servizio.

Gli incontri avvengono su appuntamento in data da concordare.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Telefona senza impegno: 366 2072156
  • Scrivi utilizzando il modulo sottostante.

COUNSELING Supporto Dialogo Riscoperta

CONTATTACI PER OGNI INFORMAZIONE