
Come mai il cibo ha un valore spirituale?

Il cibo rappresenta un’occasione di crescita umana e spirituale
Forse ti stai domandando cosa c’entra il cibo con la spiritualità? E cosa significa che il cibo e le bevande possiedono un valore spirituale? Sono ottime domande, e in questo incontro ti dimostreremo che ciò che mangi e bevi è profondamente collegato con la spiritualità, è parte integrante di una visione religiosa cristiana matura.
Tu sei ciò che mangi e bevi. Gli alimenti durante la digestione costruiscono e modellano incessantemente il tuo corpo riparandolo o danneggiandolo, dipende da cosa mangi o bevi, dalla qualità e dalla quantità, dalle motivazioni delle tue scelte.
Gli alimenti e le bevande producono anche fantasie, influiscono sui tuoi pensieri e alimentano ricordi collegati con le tue radici, generano emozioni più o meno piacevoli. Mangiare e bere non sono semplici funzioni fisiologiche, ma abbracciano integralmente il corpo, l’anima e lo spirito, che sono collegati e uniti come ci ricorda San Paolo «…tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo si conservi irreprensibile…». (1Ts 5,23)
366 207 2156 ti risponde Elisabetta
Ulteriori info:
Un modo speciale per trascorrere Capodanno con noi

Nella Bibbia sono molti i collegamenti tra cibo e spirito
Abbiamo scelto di terminare l’anno vecchio ed entrare in quello nuovo unendo l’utile al dilettevole, utilizzando l’alimentazione come chiave di lettura di un percorso dove si intersecano diversi aspetti: la degustazione, la consapevolezza, la socialità, la preghiera, la condivisione.
Tutto sarà pratico, progressivo, divertente e appagante e… naturalmente anche un po’ goloso!
Riceverai utili informazioni su come dimagrire mangiando, scoprirai i retroscena di alcuni alimenti e le loro proprietà, imparerai i segreti della degustazione, contribuirai a realizzare una pagnotta di pane partendo dai chicchi di cereali e poi lo mangerai, assaggerai alimenti e bevande scelte per i loro collegamenti biblici che poi ti verranno svelati, e poi sperimenterai la dimensione della preghiera partendo dall’alimentazione. Ma ci saranno anche altre cose che non ti sveliamo ora…
Il cibo si trasforma in te, ma contribuisce anche a trasformarti in lui. Questa consapevolezza ti offre una grande opportunità: puoi trasformare l’alimentazione in “azione spirituale”, cioè in preghiera.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta
Ulteriori info:
COSA FARAI
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
I CONDUTTORI
Fabrizio Penna ed Elisabetta Fezzi sono co-fondatori della Famiglia della Luce con Camilla. Hanno competenze nell’ascolto empatico e nella relazione d’aiuto (counseling pastorale, mediazione famigliare, psicologia). Per molti anni si sono occupati di percorsi di enogastronomia, di analisi sensoriale e di educazione alimentare. Sono anche esperti nella conduzione dei gruppi, formatori e scrittori di libri di spiritualità cristiana.
DOVE E QUANDO
Centro Spiritualità Santuario Beata Vergine del Fonte
Viale Papa Giovanni XXIII – Portici del Santuario 2 – CARAVAGGIO (BG)
Inizia sabato mattina entro le ore 9,30 e termina domenica 01 gennaio 2023 alle ore 17,30.
È possibile arrivare venerdì 30 dicembre 2022 alle ore 18,30. Alla sera è previsto un momento di preghiera comunitaria guidata.
COSTO
- € 150 con arrivo sabato mattina entro ore 9,30 (3 pasti + 1 pernottamento con colazione)
- € 190 con arrivo venerdì pomeriggio entro le ore 19,00 (4 pasti + 2 pernottamenti con colazione).
I costi comprendono pernottamenti in camera singola o doppia (poche disponibili), i pasti, i laboratori, le degustazioni guidate degli alimenti proposti e il brindisi di mezzanotte. Ultimi in elenco, ma non in ordine di importanza, intensi momenti di preghiera e di adorazione eucaristica. È prevista la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche e al Te Deum proposti dal Santuario che ci ospita.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
Forse ti potrebbe interessare anche:
Risveglia, esplora e purifica i tuoi sensi
Azioni diaboliche ordinarie e straordinarie: conoscerle per affrontarle
Una Tisana Calda per l’Anima 2024
Percorso sul Perdono 10 e 11 febbraio
Il diavolo: se lo conosci lo eviti!
Agape Settimana Esercizi Spirituali Aprile 2024
Agape Settimana Esercizi Spirituali Agosto 2024