Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

ABC della Fede: io Credo in Gesù Cristo

08/11/2023 ore 21:00 - 22:00

- Gratuito

PERCORSO DI AVVENTO PER UNA FEDE VIVA E VISSUTA

Perché l’ABC della fede cristiana?

cristiani per tradizione

Cristiani per tradizione o convinzione?

Serve partire dall’ABC perché molti di noi sono diventati cristiani per tradizione, poi lo sono rimasti per conformismo più che per convinzione. Altri invece si sono allontanati dalla fede in età giovanile per poi riavvicinarsi in età adulta, magari vivendo improvvise conversioni.

Infine altri hanno provato a vivere la propria fede attraverso l’ascolto della Parola e la frequenza dei Sacramenti, magari si sono anche impegnati in qualche servizio per la comunità, ma manca qualcosa in più, le basi sono deboli…

In tutti questi casi l’ABC della religione cattolica è stato imparato da bambini, ed è possibile che abbia lasciato informazioni parziali o distorte. Sono poche le occasioni per riprendere ed approfondire i pilastri della propria fede, di confrontarsi in modo maturo con altre persone che hanno lo stesso desiderio: per questo abbiamo pensato di offrirti 5 incontri gratuiti per crescere insieme. 

Un percorso di Avvento partendo dal Credo

fede nascita di Gesù

La natività di Gesù è un mistero di fede basilare

La nascita di Gesù è l’evento storico dove «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14).

Il divino si è unito all’umano, Gesù si è presentato contemporaneamente come vero Dio e vero uomo. Nessuno aveva osato tanto… ancora oggi in nessun’altra religione Dio si è fatto uomo… Si tratta di un evento misterioso, per certi versi scandaloso, che ha bisogno di essere ripreso, attualizzato, meditato e contemplato.

Per affrontare l’incarnazione di Gesù partiremo dal Catechismo delle Chiesa Cattolica (Parte I, sez. 2ª, 422 – 570), dove si affronta la Professione di Fede. Incontreremo il Credo: “Credo in Gesù Cristo, Suo unico Figlio e nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine…” In queste poche righe si celano alcuni dei fondamenti dogmatici della fede cristiana.

Cresci con noi e diventa un testimone credibile

fede cattolica

Per crescere nella fede sovente abbiamo sbocconcellato qua e là…

Dopo il catechismo seguito nelle parrocchie da piccoli la formazione e gli approfondimenti sono stati lasciati quasi sempre all’iniziativa personale. Forse anche tu nella tua ricerca spirituale con il “metodo fai da te” hai attinto dalle omelie, hai seguito catechesi su internet oppure ascoltato esperti oratori.

Ma in questo sbocconcellare di qua e di là il rischio concreto è stato quello di disperdere le energie, di fare confusione, di accentuare lacune o false credenze su argomenti fondamentali. Forse è capitato anche te?

Per questo abbiamo pensato ad un “percorso di Avvento” rivolto a chi, come noi, desidera diventare più adulto e maturo nella propria fede. San Paolo direbbe: «Quand’ero bambino parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino». (1Cor. 13, 11).

Puoi anche partecipare online gratuitamente ai Mercoledì della Parola


 

Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta


COSA FARAI

  • PARTIRAI DAL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

    Lo approfondirai pochi articoli per volta, per avere davvero il tempo di andare in profondità.

  • SCOPRIRAI PERCHÉ DIO SI È FATTO UOMO

    Comprenderai il desiderio di Dio di condividere in tutto la nostra umanità.

  • COMPRENDERAI IL RUOLO DI MARIA

    Scoprirai come Maria è stata parte attiva sia umanamente che spiritualmente dell’incarnazione divina.

  • COMPRENDERAI COME GESÙ PUÒ INCARNARSI OGGI IN TE

    L’incarnazione di Gesù prosegue spiritualmente ancora oggi facendolo nascere nel tuo cuore.

  • IMPARERAI A CONOSCERE MEGLIO GESÙ

    Attraverso una fede più matura e una vita spirituale più orientata potrei proseguire il tuo cammino di conversione.

Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta


I CONDUTTORI

Esercizi Spirituali Stefano StimamiglioDon Stefano Stimamiglio dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1999 è entrato nella Società San Paolo dove nel 2007, compiuti gli studi filosofici e teologici, è stato ordinato sacerdote. Nel 2009 ha anche conseguito la licenza in “Teologia del matrimonio e della famiglia” presso l’Istituto Giovanni Paolo II di Roma. È giornalista professionista dal 2008 ed ha lavorato nelle redazioni di Famiglia Cristiana, Credere e Jesus. Dal 2015 ad inizio 2021 è stato Segretario generale della sua congregazione a Roma, oggi vive a Milano ed è direttore di Famiglia Cristiana. Don Stefano è anche autore di due libri per le Edizioni San Paolo, “Chi salva una vita salva il mondo intero” che racconta la vita e la missione di P. Georg Sporschill, e “Saremo giudicati dall’amore” dedicato al suo confratello paolino ed esorcista di fama mondiale don Gabriele Amorth.


Vincenzi BonannoVincenzo Bonanno, è ingegnere e lavora nell’industria aeronautica. È Ministro Straordinario dell’Eucaristia ed ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Nel tempo ha sentito l’esigenza di approfondire la propria Fede perché ciò che aveva appreso da bambino non rispondeva da adulto alla sua sete di Dio, percepiva la sua ignoranza e la conseguente incapacità di rispondere alle domande che gli venivano poste da persone lontane dalla religione cattolica. Per questo ha iniziato a studiare il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Magistero della Chiesa e, con la semplicità di un discepolo,  oggi si propone di condividere la Fede usando il linguaggio di tutti i giorni.


Fabrizio Penna ed Elisabetta Fezzi sono marito e moglie, co-fondatori della Famiglia della Luce con Camilla. Hanno entrambi competenze professionali nella relazione d’aiuto (counseling pastorale, mediazione famigliare e accompagnamento psicologico e spirituale), inoltre sono formatori e giornalisti. Sono Ministri Straordinari dell’Eucaristia, formatori ai corsi per fidanzati, autori di libri che che affrontano tematiche di spiritualità cristiana e crescita personale.


DOVE E QUANDO

Esercizi spirituali AgapeONLINE: Partecipazione da remoto con la piattaforma di videoconferenze Meet che consente piena interazione

7 MERCOLEDÌ SERA: dalle ore 21,00 alle ora 22,00.

DATE:

  • 1° incontro: 08/11/2023 – “Io Credo” con introduzione di D. Stefano Stimamiglio
  • 2° incontro: 15/11/2023 – “Credo in Gesù Cristo”
  • 3° incontro:22/11/2023 – “Credo in Gesù unico figlio di Dio”
  • 4° incontro: 29/11/2023 – “Credo in Gesù Nostro Signore”
  • 5° incontro:06/12/2023 – “Credo in Gesù concepito di Spirito Santo”
  • 6° incontro:13/12/2023 – “Credo in Gesù che nacque da Maria Vergine”
  • 7 ° incontro:20/12/2023 – Sintesi finale a cura di D. Stefano Stimamiglio e preparazione al S. Natale

> Negli altri mercoledì dell’anno verrà proposto il percorso “Fai scendere la Parola nella tua vita“.


COSTO

La PARTECIPAZIONE È GRATUITA ma è riservata agli associati in regola con la quota associativa 2023.

NON SEI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA?

È richiesta la frequenza agli incontri e il rispetto degli orari, dopo l’inizio del percorso non è più possibile inserirsi. Dopo due assenze non verrà più consentita la prosecuzione.

È necessaria l’iscrizione preventiva (non si può accedere liberamente):

Forse ti potrebbe interessare anche:

Luogo

ONLINE

Organizzatore

Famiglia della Luce con Camilla
Phone
366 207 2156 - Elisabetta
Email
info@famigliadellaluce.it

Luogo

ONLINE

Organizzatore

Famiglia della Luce con Camilla
Phone
366 207 2156 - Elisabetta
Email
info@famigliadellaluce.it