
Cristiani oggi: una piccola premessa…

Cristiani per tradizione o convinzione?
Molti di noi sono diventati cristiani per tradizione e poi lo siamo rimasti per conformismo più che per convinzione. Altri invece si sono allontanati dalla fede in età giovanile per poi riavvicinarsi in età adulta, magari vivendo improvvise conversioni.
Infine altri hanno sempre provato a vivere la propria fede attraverso l’ascolto della Parola e la frequenza dei Sacramenti, magari si sono anche impegnati in qualche servizio per la comunità, ma manca loro qualcosa in più.
In tutti questi casi l’ABC della religione cattolica è stato probabilmente imparato da bambini, ed è possibile che a molti abbia lasciato informazioni parziali o distorte. Sono poche le occasioni per riprendere ed approfondire alcuni pilastri della propria fede confrontandosi in modo maturo con altre persone che hanno lo stesso desiderio: per questo abbiamo pensato di offrirti 5 incontri gratuiti per crescere insieme.
Molti sono immaturi nella fede

Fai sbocciare la tua fede con noi!
Dopo il catechismo seguito nelle parrocchie da piccoli la formazione e gli approfondimenti sono stati lasciati quasi sempre all’iniziativa personale. Forse anche tu nella tua ricerca spirituale con il metodo “fai da te” hai attinto dalle omelie, hai seguito catechesi su internet o ascoltato esperti oratori, meglio se sacerdoti.
Con questa modalità ci siamo infarinati qua e là, sovente imbattendosi in differenti spiritualità, alcune anche molto attraenti, inoltre un po’ di “turismo religioso” non ce lo siamo fatto di certo mancare.
Insomma, molti di noi hanno vissuto e gestito una religiosità “à la carte”, come se si trattasse di scegliere alternativamente il piatto più attraente e gustoso ordinando da un ricco menù. Ma in questo modo il rischio concreto è stato quello di disperdere le energie, di fare confusione, di accentuare le lacune o le false credenze su argomenti fondamentali. Forse è capitato anche te?
Cresci con noi e diventa un testimone credibile

Fai crescere la fede e diventa testimone
Incontriamo quotidianamente cristiani confusi, con una scarsa conoscenza degli argomenti basilari della religione cattolica nella quale dicono di riconoscersi, persone che di conseguenza non riescono ad essere cristiani maturi e testimoni credibili. Non vivono con pienezza la propria fede e non la trasmettono al prossimo.
Per questo abbiamo pensato ad un “percorso quaresimale” rivolto a chi, come noi, desidera diventare più adulto e maturo nella propria fede. San Paolo direbbe: «Quand’ero bambino parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino». (1Cor. 13, 11).
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
COSA FARAI
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
I CONDUTTORI
Don Stefano Stimamiglio dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1999 è entrato nella Società San Paolo dove nel 2007, compiuti gli studi filosofici e teologici, è stato ordinato sacerdote. Nel 2009 ha anche conseguito la licenza in “Teologia del matrimonio e della famiglia” presso l’Istituto Giovanni Paolo II di Roma. È giornalista professionista dal 2008 ed ha lavorato nelle redazioni di Famiglia Cristiana, Credere e Jesus. Dal 2015 ad inizio 2021 è stato Segretario generale della sua congregazione a Roma, oggi vive a Milano ed è direttore di Famiglia Cristiana. Don Stefano è anche autore di due libri per le Edizioni San Paolo, “Chi salva una vita salva il mondo intero” che racconta la vita e la missione di P. Georg Sporschill, e “Saremo giudicati dall’amore” dedicato al suo confratello paolino ed esorcista di fama mondiale don Gabriele Amorth.
Vincenzo Bonanno, è ingegnere e lavora nell’industria aeronautica. È Ministro Straordinario dell’Eucaristia ed ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Nel tempo ha sentito l’esigenza di approfondire la propria Fede perché ciò che aveva appreso da bambino non rispondeva da adulto alla sua sete di Dio, percepiva la sua ignoranza e la conseguente incapacità di rispondere alle domande che gli venivano poste da persone lontane dalla religione cattolica. Per questo ha iniziato a studiare il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Magistero della Chiesa e, con la semplicità di un discepolo, oggi si propone di condividere la Fede usando il linguaggio di tutti i giorni.
Fabrizio Penna ed Elisabetta Fezzi sono marito e moglie, co-fondatori della Famiglia della Luce con Camilla. Hanno entrambi competenze professionali nella relazione d’aiuto (counseling pastorale, mediazione famigliare e accompagnamento psicologico e spirituale), inoltre sono formatori e giornalisti. Sono Ministri Straordinari dell’Eucaristia, formatori ai corsi per fidanzati, autori di libri che che affrontano tematiche di spiritualità cristiana e crescita personale.
DOVE E QUANDO
ONLINE: Partecipazione da remoto con la piattaforma di videoconferenze Meet che consente piena interazione
6 MERCOLEDÌ SERA: dalle ore 21,00 alle ora 22,00.
DATE:
- 1° incontro: 01/03/2023 – “Perché cerchiamo Dio?” con introduzione di D. Stefano Stimamiglio
- 2° incontro:08/03/2023 – “Da quando cerchiamo Dio?”
- 3° incontro: 15/03/2023 – “In che modo cerchiamo Dio?”
- 4° incontro:22/03/2023 – “Perché a volte smettiamo di cercare Dio?”
- 5° incontro:29/03/2023 – “Ma Dio si stanca di noi?”
- 6 ° incontro:05/04/2023 – Sintesi finale a cura di D. Stefano Stimamiglio e preparazione al triduo pasquale
COSTO
La PARTECIPAZIONE È GRATUITA ma è riservata agli associati in regola con la quota associativa 2023.
NON SEI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA?
È richiesta la frequenza agli incontri e il rispetto degli orari, dopo l’inizio del percorso non è più possibile inserirsi. Dopo due assenze non verrà più consentita la prosecuzione.
È necessaria l’iscrizione preventiva (non si può accedere liberamente):
- scrivi a info@famigliadellaluce.it
- contatta 366 207 2156 ti risponde Elisabetta
Forse ti potrebbe interessare anche:
Risveglia, esplora e purifica i tuoi sensi
Azioni diaboliche ordinarie e straordinarie: conoscerle per affrontarle
Una Tisana Calda per l’Anima 2024
Percorso sul Perdono 10 e 11 febbraio
Il diavolo: se lo conosci lo eviti!
Agape Settimana Esercizi Spirituali Aprile 2024
Agape Settimana Esercizi Spirituali Agosto 2024