
>>> UNICA DATA 2026
ESERCIZI SPIRITUALI AGÀPE: COSA SONO?
Agape è un percorso di Esercizi Spirituali di una settimana (da Domenica 09 Agosto 2026 ore 17,30 fino a Sabato 15 Agosto alle ore 14,30) aperto sia ai laici che ai consacrati, con momenti comuni ma anche con spazi dedicati per rispondere alle differenti specificità.
Ha come obiettivo la rilettura della storia di vita, dal concepimento all’età adulta, alla luce della presenza di Dio. Verrà proposto un metodo di preghiera riconosciuto dalla Chiesa Cattolica e ci sarà anche un accompagnamento quotidiano personale con una guida formata, un counselor pastorale che ti aiuta a unire sia la crescita spirituale che umana.
“Agape” rientra tra gli Esercizi Spirituali per la Formazione del Clero proposti dalla Diocesi Ambrosiana
Padre Francesco Ghidini, oblato missionario ambrosiano, è l’ideatore assieme a Elisabetta Fezzi e a Fabrizio Penna, co-fondatori della Famiglia della Luce con Camilla, di questo percorso guidato personalmente.
Questa settimana di esercizi unisce differenti spiritualità: quella ignaziana rispetto al metodo di preghiera personale, quella francescana per lo sguardo allargato al creato, quella camilliana per il tipo di accoglienza della sofferenza. Riassumendo il percorso di esercizi spirituali Agape è particolarmente studiato per:
- rileggere la vita alla luce della Parola di Dio
- trasfigurare ogni avvenimento del passato
- trovare nuove risposte di senso nel ministero
- vivere pienamente la missione per il futuro
Agape si svolgerà da Domenica 09 Agosto 2026 ore 17,30 fino a Sabato 15 Agosto alle ore 14,30.
UNICA DATA 2026 ![]()
Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta
Cosa distingue Agape da altri Esercizi Spirituali?
LUOGO E DATE ESERCIZI SPIRITUALI
Centro di Spiritualità del Santuario Beata Vergine del Fonte
È conosciuto come SANTUARIO DI CARAVAGGIO, vi sgorga un’acqua di guarigione legata ad un’apparizione mariana avvenuta il 26 Maggio 1432.
Il Santuario di Caravaggio è in provincia di Bergamo ma nella diocesi di Cremona, ed è uno dei luoghi di spiritualità più importanti della Lombardia, un luogo ideale per vivere una settimana speciale. Pregheremo e celebreremo nella Cappella di S. Giovanni Paolo II, una vera e propria opera d’arte sacra realizzata per la visita del pontefice nel 1992. Scopri dove si trova e come fare ad arrivare
ENTRA NELLO SPIRITO DEL LUOGO…

Agape si svolgerà da Domenica 09 Agosto 2026 ore 17,30 fino a Sabato 15 Agosto alle ore 14,30.
UNICA DATA 2026 ![]()
OTTIENI GUARIGIONE INTERIORE CON AGAPE

L’approccio dell’Agape è spirituale e rinnova l’esperienza battesimale
L’approccio di Agape non è psicologico ma spirituale, anche se durante gli esercizi spirituali si verrà chiamati a fare memoria di alcuni passaggi fondamentali della propria esistenza, riletti attraverso l’amore di Dio.
Grazie alla preghiera e ai colloqui personali quotidiani si viene aiutati a portare a galla ciò che ha bisogno di emergere, a guardare con occhi nuovi ciò che ha necessità di essere trasformato.
Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta
LE GUIDE DEGLI ESERCIZI
Padre Francesco Ghidini é sacerdote nella comunità degli Oblati Missionari di Rho e dottore in teologia spirituale. È formatore, guida ignaziana, esperto di bibliodramma e counselor pastorale in formazione. Predica missioni popolari e conduce percorsi di nuova evangelizzazione in tutta Italia. È socio onorario della Famiglia della Luce con Camilla.
In Agape si occupa degli insegnamenti teologici, dell’accompagnamento personale e della liturgia.
Elisabetta Fezzi è co-fondatatrice e presidente dell’associazione. È giornalista, counselor professionista ad indirizzo pastorale, scrittrice, esperta in percorsi di biblioterapia e di autobiografia.
In Agape si occupa dell’organizzazione, dell’accompagnamento personale, di alcuni insegnamenti e della gestione dei lavori personali.
Fabrizio Penna è co-fondatore e consigliere dell’associazione. È psicologo, counselor professionista ad indirizzo pastorale, mediatore familiare, giornalista e scrittore.
In Agape si occupa degli insegnamenti umanistici, dell’accompagnamento personale e della musica.
Benedetta Morelli è socia dell’associazione da molti anni e ha partecipato alla prima edizione di Agape. Fa il medico psichiatra nella Svizzera francese come libera professionista. È impegnata nella propria comunità pastorale come catechista per agli adulti.
In Agape svolge il ruolo di guida accompagnatrice personale.
Patrizia Giorgini è socia dell’associazione da molti anni e ha partecipato alla prima edizione di Agape. Fa il medico psichiatra nella Svizzera francese in differenti ambiti clinici. È animatrice della sua comunità pastorale con diversi compiti operativi.
In Agape svolge il ruolo di guida accompagnatrice personale.
COSTO DI AGAPE ED ISCRIZIONI
Il costo del percorso è di € 530,00
Non è una cifra indifferente, ce ne rendiamo conto! Tuttavia bisogna considerare che comprende la pensione completa (6 notti) in camera singola o doppia per le coppie, a partire dalla cena del primo giorno fino al pranzo del ultimo giorno (12 pasti più le 6 colazioni): le strutture religiose hanno aumentato le loro tariffe. Inoltre comprende la partecipazione a tutti gli insegnamenti, il materiale didattico e l’accompagnamento personalizzato sia durante che dopo il termine degli esercizi spirituali per i successivi tre mesi.
Le guide svolgono il loro servizio gratuitamente come volontari. La quota di partecipazione serve a coprire le spese di ospitalità del partecipante (70%), l’ospitalità delle guide (20%), la segreteria e il materiale didattico (10%).
Per l’iscrizione viene chiesto di versare un deposito cauzionale come acconto di € 100,00. Invece il saldo può avvenire in loco all’inizio del percorso.
UNICA DATA 2026 ![]()
Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta
LA DATA DI INIZIO SI AVVICINA…
È riservato agli associati: ciononostante associarsi è semplice e lo puoi anche fare ora…
Ulteriori info: 366 207 2156 ti risponde Elisabetta
Forse ti interessa anche:

Davide: pastore, re, sacerdote e profeta



Violenza nelle Relazioni Affettive: riconoscila, gestiscila e prega per le vittime



INTERCESSIONE PER GLI ANTENATI 2026 a Catania



INTERCESSIONE PER GLI ANTENATI 2026 a Caravaggio



Quando torni a sentire torni a vivere: risveglia i tuoi sensi per ritrovarti



AGAPE: Settimana Esercizi Spirituali Agosto 2027











