
ESERCIZI SPIRITUALI AGÀPE: COSA SONO?
Agape è un percorso di Esercizi Spirituali di una settimana (da domenica sera a sabato pomeriggio) aperto sia ai laici che ai consacrati, con momenti comuni ma anche con spazi dedicati per rispondere alle differenti specificità.
Ha come obiettivo la rilettura della storia di vita, dal concepimento all’età adulta, alla luce della presenza di Dio. Verrà proposto un metodo di preghiera riconosciuto dalla Chiesa Cattolica e ci sarà anche un accompagnamento quotidiano personale con una guida formata, un counselor pastorale che ti aiuta a unire sia la crescita spirituale che umana.
“Agape” rientra tra gli Esercizi Spirituali per la Formazione del Clero proposti dalla Diocesi Ambrosiana
Padre Francesco Ghidini, oblato missionario ambrosiano, è l’ideatore del percorso guidato personalmente insieme al suo staff.
Questa settimana di esercizi spirituali unisce differenti spiritualità: quella ignaziana rispetto al metodo di preghiera personale, quella francescana per lo sguardo allargato verso il creato, quella camilliana per il tipo di accoglienza della sofferenza. Riassumendo il percorso di esercizi spirituali Agape è particolarmente studiato per:
- rileggere la vita alla luce della Parola di Dio
- trasfigurare ogni avvenimento del passato
- trovare nuove risposte di senso nel ministero
- vivere pienamente la missione per il futuro
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
Cosa distingue Agape da altri Esercizi Spirituali?
LUOGO E DATE ESERCIZI SPIRITUALI
Il Collegio Oblati Missionari si trova a Rho, a pochi chilometri da Milano. È molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici, inoltre è stato recentemente restaurato. È dotato di ampie stanze, ha un bel chiostro, possiede ambienti densi di storia e ricchi di opere d’arte. Infine racchiude un ampio parco interno. Vi abita Padre Francesco Ghidini, uno degli ideatori del percorso,
Questo Ritiro Agape si svolgerà da Domenica 23 Aprile alle ore 17,30 fino a Sabato 29 Aprile alle ore 14,30
OTTIENI GUARIGIONE INTERIORE CON AGAPE
L’approccio dell’Agape è spirituale e rinnova l’esperienza battesimale
L’approccio di Agape non è psicologico ma spirituale, anche se durante gli esercizi spirituali si verrà chiamati a fare memoria di alcuni passaggi fondamentali della propria esistenza, riletti attraverso l’amore di Dio.
Grazie alla preghiera e ai colloqui personali quotidiani si viene aiutati a portare a galla ciò che ha bisogno di emergere, a guardare con occhi nuovi ciò che ha necessità di essere trasformato.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
CHI CONDUCE
Padre Francesco Ghidini é sacerdote nella comunità degli Oblati Missionari di Rho e dottore in teologia spirituale. È formatore, guida ignaziana, esperto di bibliodramma e counselor pastorale in formazione. Predica missioni popolari e conduce percorsi di nuova evangelizzazione in tutta Italia. È socio onorario della Famiglia della Luce con Camilla.
In Agape si occupa degli insegnamenti teologico-spirituali, dell’accompagnamento personale e della liturgia.
Elisabetta Fezzi è co-fondatatrice e presidente dell’associazione. È giornalista, counselor professionista ad indirizzo pastorale, scrittrice, esperta in percorsi di biblioterapia e di autobiografia.
In Agape si occupa dell’organizzazione, dell’accompagnamento personale, di alcuni insegnamenti e della gestione dei lavori personali.
Fabrizio Penna è co-fondatore e consigliere dell’associazione. È psicologo, counselor professionista ad indirizzo pastorale, mediatore familiare, giornalista e scrittore.
In Agape si occupa degli insegnamenti umanistico-spirituali, dell’accompagnamento personale, della gestione dei lavori comunitari e della sezione musicale.
COSTO DI AGAPE ED ISCRIZIONI
Il costo del percorso è di € 490,00
Non è una cifra indifferente, ce ne rendiamo conto! Tuttavia bisogna considerare che comprende la pensione completa (6 notti) in camera singola o doppia per le coppie, a partire dalla cena del primo giorno fino al pranzo del ultimo giorno (12 pasti più le 6 colazioni). Inoltre comprende l’ospitalità delle guide, il materiale didattico e l’accompagnamento personalizzato anche dopo il termine degli esercizi spirituali.
Le guide svolgono il loro servizio gratuitamente come volontari. La quota di partecipazione serve per coprire le spese di ospitalità del partecipante (65%), i rimborsi e l’ospitalità delle guide (20%), la segreteria e il materiale didattico (15%).
Per l’iscrizione viene chiesto di versare un deposito cauzionale come acconto di € 100,00. Invece il saldo può avvenire in loco all’inizio del percorso.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
LA DATA DI INIZIO SI AVVICINA…
È riservato agli associati: ciononostante associarsi è semplice e lo puoi anche fare ora…
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
Forse ti interessa anche:
Migliora le tue relazioni in 24 ore
Fai scendere la Parola nella tua vita: ogni mercoledì sera.
I nostri demoni quotidiani: conoscerli e sconfiggerli
Guarigione Intergenerazionale del tuo Albero Genealogico
ABC della Fede: io Credo in Gesù Cristo
Santa Teresa di Lisieux e l’Intelligenza Emotiva
Risveglia ed esplora i tuoi sensi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!