
OBIETTIVO DELLA CONFERENZA
Scoprire i segreti della medaglia miracolosa di Rue du Bac, un elemento devozionale che ha una storia curiosa: infatti da Giugno a Dicembre del 1830 Suor Caterina, giovane novizia delle Figlie della Carità a Parigi, riceve l’immensa grazia di intrattenersi per ben tre volte con Maria Vergine. Da quegli incontri straordinari nasce uno dei più conosciuti e venerati oggetti della cristianità.
Non una catechesi ma una riflessione storico-teologica, con spiegazioni sul significato profondo di parole e fatti che spesso ascoltiamo ed osserviamo distrattamente.
ALCUNI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI

La medaglia miracolosa
- 1830, cosa era successo prima e cosa accadrà poi
- Storia della apparizione a Suor Caterina Labouré
- Il ruolo del Padre Spirituale Don Giovanni Aladel
- San Vincenzo de Paoli
- La coniazione della Medaglia, la peste, le guarigioni, il successo
- Il rischio superstizione e l’Imprimatur della Chiesa
- Avvio tra il popolo cattolico della forte preghiera a Maria concepita senza peccato originale
- Suor Caterina, che fine fece?
CHI CONDUCE
Alberto Vignati è laureato in Economia e Commercio all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e oggi lavora nel settore bancario. Ma la sua passione è negli studi religiosi e nell’arte sacra.
Infatti ha acquisito il Diploma di specializzazione in Studi Sindonici ed ha frequentato un Master in Scienza e Fede presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ha effettuato anche un corso in Arte Fede e Cultura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.
DOVE E QUANDO SI SVOLGE
- ONLINE
- Venerdì 27 Novembre dalle ore 21,00 alle 22,30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Conferenza gratuita con obbligo di iscrizione.
- È riservata agli associati. Se non sei ancora associato o non hai rinnovato la tessera del 2010 la quota annuale è di € 15,00.
Gli iscritti riceveranno un link personale per accedere alla piattaforma di videoconferenza Meet.
Per prenotarsi: tel o whatsapp 366 2072156 Elisabetta – info@famigliadellaluce.it
Grazie Alberto, la tua passione e la tua professionalità, uniti alla tua esperienza di fede, mi hanno permesso di cogliere aspetti nuovi e per me di grande profondità che mi hanno fatto riflettere e crescere. Grazie all’associazione per questa opportunità!
Non avevo mai immaginato che dietro a questo oggetto devozionale ci fosse una storia tanto ampia e intrigante. Grazie Alberto per avercela trasmessa e fatta vivere in presa diretta, come se fossimo lì. Non avrei mai immaginato di appassionarmi così tanto…
Ringrazio Alberto per la sua bellissima spiegazione sulla Medaglia Miracolosa.
Molto preparato, semplice in modo che tutti possano comprendere, tant’é vero che non c’é stata grande necessità o curiosità che gli si potesse chiedere.
Grande Alberto come sempre!
Ringrazio Alberto per la sua disponibilità nel condividere le proprie conoscenze con noi, non conoscevo così a fondo la storia della Medaglia detta miracolosa e un grazie particolare all’associazione per il sostegno e l’aiuto… sono felice di far parte di questa famiglia!
Ho trovato molto interessante ogni parte della serata, mi auguro ci siano prossime occasioni di approfondimento su temi di ogni genere vogliate proporre; saranno certamente altrettanto interessanti. Grazie di cuore ad Alberto e voi Elisabetta e Fabrizio per quanto fate.
Cari tutti, grazie per questa iniziativa che ci permette di imparare nuove cose, ritrovare un filo rosso che congiunge gli eventi…Dalle grandi lotte della Rivoluzione Francese al contesto storico della Medaglia miracolosa…il filo rosso che arriva a noi con l’esempio della veggente che ha serbato nel cuore (come Maria) la verità e ha lasciato fare al Signore un ricamo che tutti ci include. Grazie alla capacità di Alberto di ben riassumere il vissuto emotivo, storico e simbolico di questa storia.
Il tema era interessantissimo e anche Alberto bravo ad esporlo. Purtroppo ero molto stanco e mi sono addormentato… È possibile rivedere/ riascoltare o avere accesso alla registrazione? Grazie mille Valerio
Carlo Valerio, il cuore veglia con Cristo, il corpo riposa nella pace.
Ma purtroppo niente registrazioni… alla prossima! 🙂
Alberto, la tua è stata proprio una bella intorduzione alla Medaglia Miracolosa: per me Rue de Bac è stata quello che per molti oggi è Medjugorje.
La Vergine della Medaglia mi preso per mano oramai 20 anni fa e con la sua pazienza mi ha avviato sul cammino della conversione.
In un momento in cui ero molto lontano e disorientato, l’affidamento a Lei – scoperto in un piccolo pieghevole donatomi quasi per caso – mi hanno aiutato a riavvicinarmi a Gesù e alla sua Chiesa.
E’ stata proprio una bella occasione per fare memoria!
Grazie.