
SULL’ARCA PER PARLARE DELLA GUERRA IN UCRAINA
Domenica 13 Marzo alle ore 21,00 saliamo nuovamente sull’Arca di Noè, il nostro prezioso gruppo di confronto e condivisione nato durante il primo lock down. Come sempre partiremo da tematiche di attualità che impattano sulle nostre coscienze e ci interrogano. Questa volta parleremo della guerra in Ucraina, che fa riaffiorare antiche paure e sconvolge le nostre sicurezze. Infatti chi non ha memoria di terribili racconti dei propri genitori o nonni sulle guerre del ventesimo secolo? Infine chi tra noi si aspettava una guerra che percepiamo così vicina a casa? Naturalmente le implicazioni sono molte sul piano sociale, economico e morale.
MA COSA SERVE PARLARNE INSIEME?
Chiaramente parlare insieme serve ad elaborare e a riconfigurare la realtà . Ognuno di noi tende a creare raffigurazioni degli eventi attingendo dalle proprie esperienze dirette o indirette. Più i fatti sono impattanti a livello emotivo più si tende ad utilizzare schemi di pensiero rigidi.
Tuttavia la realtà è complessa e accogliere i pensieri di altri serve ad ampliare la visione e a gestire meglio i propri sentimenti. Inoltre il dialogo è profondamente cristiano e scaturisce dal diritto di espressione libera delle proprie idee unito al rispetto di quelle altrui.
Così come in piena pandemia abbiamo sentito la necessità di condividere il disorientamento, la paura della malattia, il lutto per tante morti, così i recenti avvenimenti bellici ci interrogano.
Perché non sali a bordo anche tu? Non temere, sull’Arca siamo tutti diversi, succedono molte cose ma non c’è pericolo di annegare perchè… ci diamo una una mano a vicenda!
CHI CONDUCE
Non conduce nessuno, perché si tratta di un gruppo di condivisione facilitato da Elisabetta e dai membri del direttivo, dove ognuno può intervenire liberamente rispettando idee e sensibilità dei partecipanti.
DOVE E QUANDO SI SVOLGE
- ONLINE
- Domenica 13 Marzo dalle ore 21,00 alle 22,30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È necessaria l’iscrizione per ricevere un link personale di accesso alla piattaforma di videoconferenza Meet.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Telefona o manda un whatsapp:
È un’iniziativa gratuita riservata agli associati: se non sei ancora associato fallo ora!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!