Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Apparizioni Mariane: ritiro spirituale itinerante

9 Marzo ore 09:30 - 10 Marzo ore 17:30

- €130

RITIRO SPIRITUALE O PELLEGRINAGGIO MARIANO?

ritiri spirituali e pellegrinaggi

Nelle esperienze spirituali si viene “presi per mano” e “tenuti in mano” da Dio.

La tradizione dei ritiri spirituali e dei pellegrinaggi è viva in molte religioni, anche per il cristianesimo rappresenta una modalità di distacco dalle realtà materiali per vivere meglio quelle spirituali.

  • Il ritiro spirituale è “un temporaneo di ritiro dal mondo“, dove vivere un’esperienza di fede in un luogo dedicato, spesso con l’accompagnamento di guide spirituali. Molti ritiri si sviluppano partendo da una specifica tematica, per esempio il ruolo spirituale di Maria.
  • Il pellegrinaggio è “un viaggio verso luoghi di riconosciuto valore spirituale“, svolto sia per motivi di devozione che di ricerca spirituale o penitenza. I pellegrinaggi mariani sono quelli più amati dai cattolici.

Entrambe le esperienze possono essere svolte da soli oppure in gruppo.

Uniamo un ritiro spirituale ad un pellegrinaggio

Abbiamo scelto di abbinare al ritiro di marzo dei momenti di pellegrinaggio, realizzando in questo modo un “ritiro spirituale itinerante” con l’obiettivo di trarre profitto da entrambe le modalità, vivendo intensi momenti di relazione umana e spirituale.

  • La dimensione umana avviene tra i partecipanti, che sono chiamati ad interagire e collaborare per adattarsi alle differenti situazioni incontrate.
  • La dimensione spirituale si vive favorendo l’incontro con il divino, attraverso catechesi, preghiera, meditazione e contemplazione.

I luoghi visitati e la loro intensa storia fungono da filo conduttore delle giornate insieme.

Perché concentrarsi sui luoghi dove è apparsa Maria?

ritiro spirituale e pellegrinaggio con Maria

Maria è apparsa in molti luoghi

Perché Maria è mediatrice perfetta tra l’umano e il divino, infatti è considerata Regina del Cielo e della Terra, madre della Chiesa, madre della famiglia, madre della pace e molto altro ancora. L’umanità di Maria la rende molto vicina a noi, anche se la sua straordinaria esperienza spirituale la avvicina anche a Dio, tanto da essere considerata co-redentrice dell’umanità insieme a Gesù.

Maria dopo la sua ascesa al Cielo ha continuato a “rendersi visibile” sin dai primi secoli dopo Cristo: alcune apparizioni sono state vagliate e riconosciute dalla Chiesa, altre attendono il riconoscimento, altre sono ancora in corso. Per noi oggi svolgere un itinerario con Maria significa andare alle radici del cristianesimo, e questo “ritiro pellegrinante” vuole introdurci al grande mistero dell’Incarnazione che la Chiesa ci propone proprio il 25 del mese di marzo, l’Annunciazione del Signore.

Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta


I momenti di pellegrinaggio

Visiteremo tre luoghi dove Maria è apparsa in differenti momenti storici. Sovente ha lasciato il proprio segno con l’acqua e con i miracoli e questo ha suscitato una profonda devozione popolare.

Santuario di Santa Maria al Fonte a Caravaggio (BG)

Pellegrinaggio mariano Santuario di Santa Maria al Fonte a Caravaggio

Il Santuario di Caravaggio è in provincia di Bergamo ma nella diocesi di Cremona, ed è uno dei luoghi di spiritualità più importanti della Lombardia. Vi sgorga un’acqua di guarigione legata ad un’apparizione mariana avvenuta il 26 Maggio 1432 ad una giovane contadina locale, Giannetta de’ Vacchi. A Caravaggio è prevista la S. Messa e la visita guidata da un sacerdote del Santuario. Questo è il luogo dove si svolgeranno anche il soggiorno e le formazioni del ritiro spirituale itinerante.


Santuario diocesano Rosa Mistica di Fontanelle di Montichiari (BS)

Pellegrinaggio Maria Santuario di Fontanelle di Montichiari (BS)

A Fontanelle di Montichiari (BS) ha avuto inizio il culto di Maria con titolo di “Rosa Mistica e Madre della Chiesa”. Le apparizioni e le rivelazioni a Pierina Gilli sarebbero avvenute a partire dal 23 novembre 1946 fino alla fine del 1947, anche se non sono ancora riconosciute ufficialmente, però questo luogo è oggetto di un’imponente devozione regolata dalla diocesi di Brescia e vi si verificano conversioni e guarigioni fisiche e spirituali. Maria è rappresentata con tre rose (bianca, rossa, gialla) che simboleggiano preghiera, penitenza e sacrificio. Si può accedere alla fonte tramite una Scala Santa da percorrere in ginocchio. Saremo accompagnati dal rettore del Santuario che celebrerà la S. Messa. Al termine cammineremo nella piscina dove sgorga un’acqua di guarigione.


Madonna delle Ghiaie a Bonate Sopra (BG)

A Bonate Sopra (BG) nel tardo pomeriggio del 13 maggio 1944 (stessa data delle apparizioni di Fatima avvenute nel 1917), la Madonna sarebbe apparsa 13 volte ad una bambina di 7 anni, Angelica Rocalli. Le ha offerto dei messaggi di speranza e di pace, unitamente ad una faticosa predizione personale: “Soffrirai molto, ma non piangere perché dopo verrai con me in paradiso”. “In questa valle di veri dolori sarai una piccola martire…”. Effettivamente è andata esattamente così! Le apparizione di Ghiaie di Bonate non sono ancora riconosciute ufficialmente, ma la diocesi locale incoraggia la preghiera in questo luogo che è frequentato giorno e notte da migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Molte testimonianze riportano guarigioni e conversioni.


Perchè partecipare ad un ritiro spirituale itinerante…

  • Un luogo speciale per stare in ritiro

    Soggiorneremo a Caravaggio, un luogo mariano che sarà punto di partenza e di arrivo per ogni spostamento, dove svolgeremo anche i momenti di preghiera e le catechesi.

  • Visita a 3 luoghi di apparizione mariana

    Alterneremo visite e momenti stanziali, momenti di preghiera e approfondimenti sul ruolo di Maria nell’economia della salvezza.

  • Spostamenti in auto con brevi tratti a piedi

    Nello spirito di umiltà del pellegrino useremo le auto private condotte da alcuni partecipanti.

  • Guidati sia di sacerdoti che laici

    Sacerdoti e laici ci aiuteranno ad entrare meglio nello spirito dei luoghi visitati e a vivere i momenti di preghiera.

  • S. Messa quotidiana e adorazione eucaristica

    Parteciperemo alla Messa in due differenti luoghi mariani, e sabato sera vivremo un’adorazione eucaristica guidata.

Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta


DOVE E QUANDO

Centro Spiritualità Santuario Beata Vergine del Fonte 

Viale Papa Giovanni XXIII – Portici del Santuario 2 – CARAVAGGIO (BG)

Sabato 09 Marzo 2024

  • mattina 09.30 – 12,30 Caravaggio (BG); Insegnamento sulla figura di Maria: perché Maria appare e che messaggi ci vuole dare? Perché lei e non altri? Cosa rappresenta per noi Maria? Perché intercede tra l’umanità e la divinità? Perché lascia sovente dell’acqua?  Perché parla la lingua di dove appare e si fa capire da ignoranti dando messaggi anche per le persone del posto?
  • pomeriggio 14,30 – 17,30 Montichiari (BS); Visita guidata al Santuario delle Fontanelle di Montichiari (BS), S. Messa e immersione nella piscina con l’acqua mariana.
  • sera: 21,00 – 22,15 Caravaggio (BG); Adorazione Eucaristica e preghiera mariana

Domenica 10 Marzo 2024

  • mattina 09.30 – 12,30 Bonate Sopra (BG); Visita alla cappella di Ghiaie di Bonate, preghiera del S. Rosario.
  • pomeriggio 14,30 – 17,30; Caravaggio (BG); Visita guidata al Santuario Beata Vergine del Fonte, S. Messa e raccolta acqua mariana di guarigione dalla fonte.

ALL’INIZIO DEL RITIRO MANCANO:

SettimaneGiorniOreMinuti

Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta


CHI CONDUCE IL RITIRO SPIRITUALE

Vincenzi BonannoVincenzo Bonanno, è ingegnere e lavora nell’industria aeronautica. È Ministro Straordinario dell’Eucaristia ed ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Nel tempo ha sentito l’esigenza di approfondire la propria Fede perché ciò che aveva appreso da bambino non rispondeva da adulto alla sua sete di Dio, percepiva la sua ignoranza e la conseguente incapacità di rispondere alle domande che gli venivano poste da persone lontane dalla religione cattolica. Per questo ha iniziato a studiare il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Magistero della Chiesa e, con la semplicità di un discepolo,  oggi si propone di condividere la Fede usando il linguaggio di tutti i giorni.


Elisabetta Fezzi e Fabrizio Penna, sono co fondatori dell’Associazione Famiglia della Luce con Camilla,  esperti nell’accompagnamento di singoli, coppie e gruppi. Sono entrambi giornalisti, scrittori e formatori in differenti ambiti. Entrambi sono ministri della Comunione Eucaristica e ideatori di percorsi di crescita umana e spirituale.


SACERDOTI COME GUIDE

È prevista la presenza di sacerdoti che guideranno le visite al Santuario di Santa Maria al Fonte a Caravaggio (BG) e al Santuario diocesano Rosa Mistica di Fontanelle di Montichiari (BS).


COSTO

A persona 130 in doppia e 150 in singola. È possibile arrivare venerdì sera entro le 19 ma occorre avvisare preventivamente.

I costi comprendono la pensione completa (pernottamento, prima colazione e 3 pasti), i trasferimenti in auto private e le offerte alle guide.

È riservato agli associati: associarsi è semplice e lo puoi anche fare ora…

Ulteriori info:
366 207 2156 ti risponde Elisabetta


Forse ti potrebbe interessare anche:

Dettagli

Inizio:
9 Marzo ore 09:30
Fine:
10 Marzo ore 17:30
Prezzo:
€130
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CENTRO SPIRITUALITÀ SANTUARIO BEATA VERGINE DEL FONTE
Viale Papa Giovanni XXIII
Caravaggio, BG 24043 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Famiglia della Luce con Camilla
Phone
366 207 2156 - Elisabetta
Email
info@famigliadellaluce.it
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 12 =

Dettagli

Inizio:
9 Marzo ore 09:30
Fine:
10 Marzo ore 17:30
Prezzo:
€130
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CENTRO SPIRITUALITÀ SANTUARIO BEATA VERGINE DEL FONTE
Viale Papa Giovanni XXIII
Caravaggio, BG 24043 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Famiglia della Luce con Camilla
Phone
366 207 2156 - Elisabetta
Email
info@famigliadellaluce.it