
TANTI MODI PER PREGARE IN MODO INTEGRALE

Le mani giunte e intrecciate in preghiera hanno un profondo significato spirituale
Ci sono molti modi per pregare: la lode per ringraziare, l’intercessione per chiedere, la contemplazione per abbandonarsi, la meditazione e la preghiera del cuore per scendere in profondità. Ognuna ha una propria dignità. Ogni preghiera è una modalità diretta per entrare in relazione con il sacro, è il momento in cui una persona parla a Dio e contemporaneamente lo ascolta. “Elevare l’anima a Dio” è la definizione di preghiera riportata dal Catechismo della Chiesa Cattolica.
La preghiera integrale si sviluppa in modo olistico e interessa lo Spirito, l’Anima e il Corpo.
La preghiera può avvenire attraverso parole, canti, pensieri, sentimenti, gesti e può essere rivolta direttamente a Dio (Padre, Figlio e Spirito Santo) oppure si può utilizzare qualcuno che intercede (Maria, un santo, un defunto, ecc.).

I diversi modi di pregare consentono di scendere più o meno in profondità
Spesso viene anche utilizzato un mediatore simbolico come una croce, un’icona, un’immagine sacra, una candela, un rosario, un presepe o della musica sacra. La preghiera può essere personale o comunitaria, libera o liturgica, più interiore o più esteriore. Si può pregare immobili oppure abbinando movimenti del corpo che diventano essi stessi preghiera, (genuflessioni, prostrazioni, mani giunte, braccia allargate, ecc.).
Tutto ha un senso, tutto è preghiera, tutto poggia su molteplici tradizioni cristiane, alcune delle quali poco conosciute e praticare, ma assai note nelle comunità monastiche. Come la preghiera del cuore, che è la forma di meditazione cristiana più profonda, quella utilizzata dai mistici che abbina l’esicasmo per raggiungere gli stati di estasi.
Faremo esperienza insieme di diverse modalità di preghiera integrale, potrai sperimentarne di nuove e potrai scegliere quella più affine alla tua sensibilità personale.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
LA PREGHIERA IN UN LUOGO DI SPIRITUALITÀ E PACE

L’eremo San Salvatore è immerso nel verde a pochi chilometri da importanti città.
Anche il luogo dove si prega svolge un ruolo importante: la quiete esteriore facilita la quiete interiore, inoltre la bellezza del contesto naturale invita alla contemplazione, una delle forme di preghiera più elevate e meno praticate pur nella sua semplicità.
Ecco perché abbiamo scelto un eremo sulle alture di Erba (CO), un luogo isolato posto alla sommità di una collina ma collocato a pochi chilometri da Milano, Como, Monza, Lecco e Bergamo.

Il chiosto dell’eremo San Salvatore invita alla preghiera in esterno
Si tratta di una località immersa nel verde, con una lunga storia di spiritualità, dove vivere insieme tre giorni di preghiera ma anche di relax, lontani dal caos delle località turistiche, in un luogo dove gustare il silenzio e l’armonia della natura, con la possibilità anche di passeggiate nei boschi adiacenti. Un bellissimo chiostro e una via crucis nel grande parco privato consentono di pregare anche all’esterno.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
COSA SPERIMENTERAI IN QUESTO RITIRO SPIRITUALE
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
CHI CONDUCE IL RITIRO SPIRITUALE
Don Marcello Lauritano vive ad Alba (CN) ed è sacerdote della Società San Paolo. Dopo la Licenza in Teologia nella Pontificia Facoltà teologica del Seraphicum si è laureato in filosofia all’Università di Torino. Ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità nella sua congregazione, in particolare è stato rettore del Seminario Paolino, direttore delle librerie San Paolo di Torino e Milano, animatore apostolico presso le diocesi italiane, direttore del Centro Culturale San Paolo di Alba e Superiore della Comunità di Roma
Elisabetta Fezzi è cofondatrice e presidente dell’Associazione Famiglia della Luce con Camilla, scrittrice, counselor pastorale ed esperta di scrittura autobiografica. È ministro della Comunione Eucaristica e formatrice in corsi e ritiri spirituali cristiani cattolici.
Fabrizio Penna è cofondatore dell’Associazione Famiglia della Luce con Camilla, giornalista, counselor professionista, psicologo, mediatore familiare ed esperto di formazione. È ministro della Comunione Eucaristica e ideatore di percorsi di crescita umana e spirituale riconosciuti dalla Chiesa cattolica.
DOVE E QUANDO
Via S. Giorgio Loc. Crevenna, 22036 Erba CO
L’Eremo di San Salvatore, a 570 m s.l.m. è un luogo di culto fondato nel 1500. La bellezza del paesaggio, l’ambiente accogliente e il silenzio lo rendono un luogo adatto per incontrare il Signore.
Venerdì 02 Giugno:
- pomeriggio 14,30 – 18,30; Insegnamenti e preghiera
- sera: 21,00 – 22,15 Adorazione Eucaristica e preghiera
Sabato 03 Giugno:
- mattina 09.30 – 12,30; Insegnamento e preghiera
- pomeriggio 14,30 – 18,30; Insegnamento e preghiera
- sera: 21,00 – 22,15 Adorazione Eucaristica e preghiera
Domenica 04 Giugno:
- mattina 09.00 – 12,30; Insegnamento e preghiera
- pomeriggio 14,30 – 17,30; Insegnamento e preghiera
ALL’INIZIO DEL RITIRO MANCANO:
COSTO
€ 160 a persona in pensione completa, sia in doppia (camere limitate) che in singola. Comprende due pernottamenti, due prime colazioni 4 pasti. Saranno a disposizione gratuitamente tisane calde tutto il tempo del ritiro.
È possibile arrivare venerdì in mattinata, ma occorre portare il PRANZO AL SACCO.
È riservato agli associati: associarsi è semplice e lo puoi anche fare ora…
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
Forse ti potrebbe interessare anche:

Migliora le tue relazioni in 24 ore



Fai scendere la Parola nella tua vita: ogni mercoledì sera.



I nostri demoni quotidiani: conoscerli e sconfiggerli



Guarigione Intergenerazionale del tuo Albero Genealogico



ABC della Fede: io Credo in Gesù Cristo



Santa Teresa di Lisieux e l’Intelligenza Emotiva


