
Un modo speciale per trascorrere Capodanno con noi
Abbiamo scelto di terminare l’anno vecchio ed entrare in quello nuovo unendo interessanti contenuti, simpatica convivialità e profondi momenti di preghiera. Abbiamo deciso di affrontare una tematica che interessa tutti, quindi anche te! Protagonisti saranno i 5 sensi, ma scoprirai che puoi sviluppare un infallibile “sesto senso“…
POTENZIA LA TUA SENSORIALITÀ

Potenzia e diventa più consapevole dei tuoi sensi
Vivere una sensorialità consapevole è un grande dono, un’opportunità che puoi allenare e migliorare. La vista, l’olfatto, l’udito, il gusto e il tatto sono un’interfaccia sensoriale che ti consente di ricevere ciò che sta fuori e di farlo entrare in te.
Elabori gli stimoli sensoriali e li trasformi in percezioni, cioè in una ricostruzione della realtà che si collega ai vissuti psico-emotivi precedenti. Le esperienze sensoriali della tua vita sono state tutte elaborate, alcune ricordate, altre dimenticate. Ora ti proponiamo un metodo per vivificare la tua sensorialità, per renderla più consapevole, per inserirla coscientemente nel tuo percorso spirituale, per utilizzarla in modo creativo e costruttivo, tutto senza fatica!
I SENSI A VOLTE MENTONO

Le illusioni ottiche sono uno dei casi in cui i sensi mentono…
Ti sarà capitato qualche volta di avere illusioni ottiche, ad esempio in stazione il tuo treno si muoveva quando invece era il treno a fianco che si stava spostando. O magari ti sarà capitato di cogliere profumi improvvisi che poi sparivano, oppure di percepire suoni che altri non sentivano o scorgere figure od ombre che ti hanno generato paure. Si tratta di piccole suggestioni che fanno parte della vita quotidiana, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Anche nelle esperienze spirituali avvengono sovente fenomeni sensoriali, come visioni, vampate di calore o di freddo, formicolii, percezione di fragranze olfattive. Alcune di queste esperienze rimangono vivide della memoria e possono essere recuperate.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
I SENSI DANNO SENSO ALLA TUA STORIA

Ritroverai esperienze sensoriali legate a momenti della tua vita
Se ci rifletti tutte le esperienze della tua vita, sia quelle belle che quelle più faticose, sono legate ad un preciso ricordo sensoriale. A volte ha dominato l’udito, hai ascoltato parole che ti hanno costruito oppure distrutto. Altre volte ha prevalso la vista, quando hai osservato e sei stato osservato. Altre volte l’olfatto è stato il protagonista e hai vissuto esperienze profumate deliziose oppure disgustose, magari legate alla fragranza odorosa di una persona oppure di un fiore o di un piatto. O ancora è stato protagonista il tatto in un abbraccio, una carezza o uno schiaffo.
In questi giorni verrà dedicata mezza giornata ad ogni senso, lo collegherai con le tue esperienze utilizzando lo strumento narrativo per eccellenza, la scrittura. Sperimenterai sia la scrittura istintiva che quella creativa, che ti permetteranno di esplorare i tuoi sensi come non avresti mai immaginato. Potrai scegliere tu il livello di profondità.

La Parola di Dio come elemento di riflessione sensoriale
Ci saranno anche collegamenti con la Parola di Dio, dove la sensorialità diventa un elemento di elevazione spirituale. Inoltre per ogni senso ti faremo vivere una preghiera profonda per elaborare e guarire le esperienze dolorose, immersa/o nella pace di un luogo che ti invita alla spiritualità. Non occorre che tu sia un abile scrittore o una consumata scrittrice, la nostra è una proposta alla portata di tutti, ti bastano una penna e un blocco di fogli che ti forniremo noi. Tu preparati a godere un’esperienza unica, che ti coinvolgerà proprio in tutti i sensi… puoi permetterti di lasciarti guidare e abbandonarti con fiducia.
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
UN LUOGO DI ANTICA SPIRITUALITÀ

Cappella di Giovanni Paolo II
Il luogo dove si svolge questo ritiro spirituale è un invito alla lode. Si tratta del Centro di Spiritualità del Santuario Beata Vergine del Fonte, conosciuto come SANTUARIO DI CARAVAGGIO, dove sgorga un’acqua di guarigione legata ad un’apparizione mariana avvenuta il 26 Maggio 1432.
Il Santuario di Caravaggio è in provincia di Bergamo ma nella diocesi di Cremona, ed è uno dei luoghi di spiritualità più importanti della Lombardia, un luogo ideale per vivere una settimana speciale. Pregheremo nella Cappella di S. Giovanni Paolo II, una vera e propria opera d’arte sacra realizzata per la visita del pontefice nel 1992. È prevista la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche nel Santuario.
Come si raggiunge
IN TRENO
È nelle vicinanze di Treviglio, centro ferroviario per le linee Milano-Bergamo, Milano-Brescia-Venezia. Inoltre è sulla linea ferroviaria Milano-Treviglio-Cremona.
Se lo desideri verremo a prenderti alla stazione di Treviglio!
IN AUTO
Dalle Autostrade si può raggiungere il Santuario:
- dall’A1, uscita a Lodi direzione Brescia-Bergamo;
- dall’A35 BreBeMi, uscita Caravaggio, seguire indicazioni Santuario o Santa Maria del Fonte;
- dalla Serenissima, uscita Rovato su Statale 11, direzione Milano per chi viene da Est;
- dalla Serenissima, uscita a Trezzo d’Adda, direzione Cassano – Treviglio per chi viene da Ovest.
Oppure attraverso la Statale 11 (Milano-Brescia) e la “Rivoltana” (da Milano-Linate fino quasi all’innesto sulla Statale 11).
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
COSA SPERIMENTERAI IN QUESTO PERCORSO
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
CHI CONDUCE IL RITIRO SPIRITUALE
Elisabetta Fezzi è cofondatrice e presidente dell’Associazione Famiglia della Luce con Camilla, scrittrice, counselor pastorale ed esperta di scrittura autobiografica. È ministro della Comunione Eucaristica e formatrice in corsi e ritiri spirituali cristiani cattolici.
Fabrizio Penna è cofondatore dell’Associazione Famiglia della Luce con Camilla, giornalista, counselor professionista, psicologo, mediatore familiare ed esperto di formazione. È ministro della Comunione Eucaristica e ideatore di percorsi di crescita umana e spirituale riconosciuti dalla Chiesa cattolica.
DOVE E QUANDO
- Centro Spiritualità Santuario Beata Vergine del Fonte Viale Papa Giovanni XXIII – Portici del Santuario 2 – CARAVAGGIO (BG)
Sabato 30 Dicembre:
- pomeriggio 14,30 – 18,30; Insegnamenti e laboratori sulla vista con preghiera specifica finale
- sera: 21,00 – 22,15 Adorazione Eucaristica e preghiera sensoriale
Domenica 31 Dicembre:
- mattina 09.30 – 12,30; Insegnamento e laboratori sul tatto con preghiera specifica finale
- pomeriggio 14,30 – 18,30; Insegnamento e laboratori sull’udito con preghiera specifica finale
- sera: 21,00 – 22,15 Adorazione Eucaristica e preghiera sensoriale
Lunedì 01 Gennaio:
- mattina 09.30 – 12,30; Insegnamento e laboratori sull’olfatto con preghiera specifica finale
- pomeriggio 14,30 – 17,30; Insegnamento e laboratori sul gusto con preghiera specifica finale
ALL’INIZIO DEL RITIRO MANCANO:
COSTO
A persona € 170 in doppia e € 180 in singola. È possibile anche arrivare sabato in mattinata, ma occorre portare il PRANZO AL SACCO.
I costi comprendono la pensione completa, con 2 pernottamenti, 2 prime colazioni e 4 pasti, sono compresi anche i festeggiamenti di Capodanno (giochi a premi) con il brindisi di mezzanotte. Saranno a disposizione gratuitamente tisane calde tutto il tempo del ritiro. Ultimi, ma non in ordine di importanza, intensi momenti di preghiera e di Adorazione eucaristica. È prevista la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche e al Te Deum proposti dal Santuario che ci ospita.
È riservato agli associati: associarsi è semplice e lo puoi anche fare ora…
366 207 2156 ti risponde Elisabetta Ulteriori info:
Forse ti potrebbe interessare anche:

Risveglia, esplora e purifica i tuoi sensi



Azioni diaboliche ordinarie e straordinarie: conoscerle per affrontarle



Una Tisana Calda per l’Anima 2024



Percorso sul Perdono 10 e 11 febbraio



Il diavolo: se lo conosci lo eviti!



Agape Settimana Esercizi Spirituali Aprile 2024


