Esperienze vissute al Ritiro Spirituale Agape
Chi ha partecipato ad Agape ho voluto parlare della sua esperienza
Chi ha partecipato ad Agape ho voluto parlare della sua esperienza
Agape è una settimana di preghiera personale e di gruppo in cui vivrai intense esperienze spirituali, sarai accompagnato da una guida formata e otterrai guarigione interiore e gioia.
Durante gli esercizi spirituali Agape scoprirai come Dio è stato presente nella tua vita anche nei momenti più faticosi e dolorosi. Agape, grazie ai suoi ritmi, ti aiuterà a ritrovare il conforto della preghiera e curerà il tuo cuore grazie all’esperienza concreta dell’amore di Dio.
La testimonianza di Marilisa
Per me, il ritiro spirituale Agape rappresenta la realizzazione di un desiderio, a cui non riuscivo a dare un nome, ma che racchiudeva in sè un grande bisogno interiore. Durante questi giorni, ho avuto la possibilità di ricordare e rielaborare le tappe fondamentali della mia vita, rivalutando in modo positivo alcune situazioni ed acquisire maggiore consapevolezza rispetto ad alcuni miei comportamenti che erano stati fortemente condizionati da situazioni particolari.
Tutto questo grazie all’accompagnamento della Parola, supportato dalla meditazione e dai colloqui con le guide, che considero degli strumenti preziosissimi illuminati dal Signore per aver pensato e scritto questo itinerario interiore. E’ stato come ritornare fisicamente indietro nel tempo e poter colorare e profumare con tinte nuove la mia vita alla presenza del Signore.
Una particolare importanza hanno avuto per me i momenti di creatività, che mi hanno permesso di divertirmi e di alleggerire la mente. E’ stata una grazia dopo l’altra , in modo particolare durante i momenti conclusivi della giornata. Per questo motivo, penso di poter affermare con gioia che ho vissuto Agape come un ritiro fatto su misura per me, per i tempi, la modalità, la scelta dei miei canti preferiti, così come alcune letture, gli insegnamenti sia spirituali che umanistici, per fare chiarezza su parecchi punti rimasti ancora oscuri.
Riuscire ad accettare la mia storia attraverso il ringraziamento al Signore per tutto ciò che ha pensato per me e per tutto ciò che non è andato secondo i miei piani è stato, ed è tuttora, motivo di gioia e di pace.
Sono trascorsi alcuni mesi da questa esperienza, ma mi accorgo che la mia guarigione interiore ha liberato anche alcune persone a me vicine che probabilmente tenevo legate a me per rancore, paura o condizionamento.
Vivo ancora con stupore alcune dinamiche “fatte nuove” dalla grande Misericordia sperimentata a cuore aperto e penso più serenamente e con affidamento il mio futuro. Grazie di cuore.
Marilisa
La testimonianza di Roberto
La partecipazione al ritiro spirituale Agape ha sicuramente segnato una tappa importante nella mia vita, anche spirituale.
Innanzitutto, questa possibilità si è presentata in un periodo, dicembre 2021, che segnava praticamente la fine del secondo anno di pandemia, anno nel quale ho scoperto diverse mie fragilità e debolezze e pertanto Agape mi si è anche presentata come un’ancora di salvezza, un segno concreto che il Signore mi mandava per affrontare e cercare di risolvere una situazione che rischiava di travolgermi.
Mi confortava comunque il fatto di sapere che Agape era stato voluto e preparato da persone di cui avevo e ho una profonda stima e fiducia e questo mi ha dato la spinta finale. Come sempre, la Casa degli Oblati, dove si è vissuto il ritiro, rappresenta un ambiente ideale e trasmette un’atmosfera quasi magica: insomma è una garanzia!
E’ stato anche molto incoraggiante ricevere il testo che mi avrebbe accompagnato durante tutta la settimana, evitandomi così di dover prendere appunti che distolgono l’attenzione e spesso fanno perdere il filo del discorso.
Fin dal primo giorno, mi sono reso conto che sarebbe stato un percorso impegnativo, sia per i tempi che per i contenuti, ma, al tempo stesso, l’invocazione dello Spirito Santo, di seguito ripetuta tutti i giorni più volte al giorno, ha subito aperto il mio cuore ad un ascolto e ad una partecipazione molto attivi, cosa che mi ha positivamente sorpreso.
In aggiunta il silenzio ha fatto sì che potessi mantenere la concentrazione, evitandomi distrazioni o viaggi pindarici con la mente.
In sostanza, mi sono reso conto che ero guidato a ripercorrere tutta la mia vita, dal concepimento fino al presente, andando a rivedere e, a volte, a rivivere situazioni del mio passato che credevo di aver rimosso, ma che, invece, tornavano prepotentemente alla memoria creandomi spesso sentimenti di sofferenza e/o disagio.
Ho rivisitato ferite ancora aperte, momenti tristi della mia infanzia, periodi dolorosi della mia vita, nei quali ho comunque rivissuto la presenza costante del Signore ed ho avuto la conferma che, anche allora, Lui mi è sempre stato vicino, pur spesso nella mia inconsapevolezza.
Credo di poter affermare che ho sanato molte (ho paura di dire tutte) delle mie ferite aperte, ho perdonato chi mi aveva fatto del male e ho saputo chiedere perdono a coloro ai quali io ho fatto del male, provando, al termine di ogni situazione, una grande pace interiore ed un profondo senso di tranquillità.
Tutto questo sempre accompagnato dalla preghiera, che, nei giorni, si è dimostrata uno strumento potente e rassicurante durante tutto il ritiro.
Ho sentito dentro di me di aver buttato il mio cuore vecchio e di averlo sostituito con un cuore nuovo, di carne, pieno dell’amore e della misericordia dello Spirito Santo.
Mi sento di affermare che ho messo l’uomo vecchio sulla croce con Gesù e sono diventato un uomo nuovo, pieno di gioia, di amore, di serenità, con una gran voglia di ricominciare una nuova vita nell’amore di Gesù e con lo Spirito Santo nel cuore.
Ho provato una grande gioia quando, incontrando due care amiche che non vedevo da tempo, mi hanno detto: “Roberto, cosa hai fatto? Hai una luce diversa negli occhi!”. Grazie di cuore
Roberto
Elisabetta Fezzi è giornalista e scrittrice creativa. È consulente relazionale esistenziale, counselor professionista ed esperta di scrittura autobiografica. È co-fondatrice e presidente della Famiglia della Luce con Camilla
Scrivici
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!